Sensore Batteria Intelligente (IBS) delle auto BMW

L’Intelligent Battery Sensor (IBS) della BMW è un dispositivo meccanico / elettronico collegato direttamente al terminale negativo della batteria.

Sensore batteria intelligente (IBS) è presente in quasi tutte le auto BMW (serie E60, E61, E62, E63, E64, E70, E71, E82, E84, E87, E88, E89, E90, E91, E92, E93, ecc)

L’IBS contiene un microprocessore che viene utilizzato per monitorare / misurare varie condizioni della batteria come:

  • Tensione terminale tramite misura da B + a Gnd
  • Corrente di carica / scarica tramite resistenza di shunt integrata
  • Temperatura dell’acido della batteria tramite sensore di temperatura integrato

L’IBS è in grado di resistere a carichi termici fino a 105 ° C e agli effetti chimici dell’acido della batteria.

Funzione di misurazione e valutazione dell’IBS

L’IBS misura costantemente i seguenti valori in tutte le condizioni operative del veicolo:

  • Tensione (da 6 V a 16,5 V)
  • Corrente (da -200A a + 200A)
  • Corrente a circuito chiuso (da 0A a 10A)
  • Corrente di avviamento (da 0A a 1000A)
  • Temperatura (da -40 ° C a 105 ° C)

Quando il veicolo è fermo, l’IBS è programmato per svegliarsi ogni 14 secondi e effettua le misure richieste entro ca. 50 ms per risparmiare energia. I valori misurati dall’IBS vengono forniti al DME tramite l’interfaccia binaria di dati seriali (BSD) per calcolare lo stato di carica e lo stato di salute della batteria.

  • Lo stato di carica (SoC) è una condizione calcolata che mostra la carica corrente della batteria. Il SoC viene utilizzato durante i periodi chiave in posizione “OFF” per assicurare che la batteria mantenga una carica sufficiente per avviare il motore almeno un’altra volta.
  • State of Health (SoH) tiene traccia della storia della batteria. Cicli e tempi di carica / scarica vengono monitorati. Il SoH aiuta il DME a determinare la velocità di ricarica adeguata e la durata prevista della batteria. La resistenza interna della batteria viene calcolata dall’IBS dalla caduta di corrente e tensione durante l’avvio del motore. I valori vengono inoltrati al DME per calcolare il SoH della batteria.

Il software contenuto nel microprocessore dell’IBS utilizza i valori misurati per calcolare lo stato di carica (SoC) della batteria durante la modalità di sospensione del veicolo e confronta queste informazioni con quelle ricevute dal DME / ECM relative alla batteria SoC / SoH, durante il periodo di tempo tra il motore “OFF” e la disattivazione del relè principale DME.

I dati SoC e quelli correnti della batteria vengono archiviati nell’IBS ogni 2 ore in un intervallo di tempo di 6 ore, fornendo istantanee delle informazioni SoC della batteria. Le informazioni memorizzate e i dati delle istantanee vengono sovrascritti ogni 6 ore. Ogni volta che KL15 viene attivato (KL15 è il sottochiave), l’IBS aggiorna il DME con l’informazioni sullo stato della batteria, tramite BSD. Dopo aver ottenuto informazioni aggiornate, il DME valuta i nuovi dati e se viene identificato un assorbimento di corrente a circuito chiuso, verrà memorizzato un errore nella memoria errori del DME.

Manutenzione dell’IBS

L’IBS è molto sensibile alle sollecitazioni meccaniche. Il cavo di terra funge anche da dissipatore di calore per l’IBS.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:

  • Non effettuare collegamenti aggiuntivi sul terminale negativo della batteria
  • Non modificare il cavo di terra
  • Non effettuare collegamenti tra l’IBS e la vite del sensore
  • Non esercitare forza quando si scollega il terminale di terra dalla batteria
  • Non tirare il cavo di terra
  • Non utilizzare l’IBS come punto di articolazione per sollevare il terminale di terra
  • Non utilizzare i collegamenti dell’IBS come leva
  • Utilizzare solo una chiave dinamometrica come descritto nel manuale di riparazione
  • Non allentare o stringere la vite del sensore
Diagnosi IBS

Un codice di errore viene memorizzato nel DME quando l’IBS è difettoso. In questo caso il DME adotta un valore sostitutivo e assume la modalità di emergenza IBS. La modalità di emergenza IBS aumenta la velocità del minimo al fine di caricare sufficientemente la batteria. La diagnosi diretta dell’IBS non è possibile, può essere diagnosticata solo attraverso il DME. La funzione di autodiagnosi controlla la tensione, la corrente, la temperatura, il segnale di sveglia del terminale 15 e gli errori di sistema nell’IBS.

Errore ISTA / D IBS 2E8D

NOTA:

Il software nel DME e quello dell’IBS devono corrispondere. Per garantire questo requisito potrebbe essere necessario sostituire l’IBS ed effettuare un aggiornamento software.

Sensore batteria intelligente avanzato Fxx

 

 

Suggerimenti per la diagnosi dell’IBS

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