Parametri Bios Workstation HP Z600

La tabella seguente descrive le funzioni disponibili nel menu dell’utilità Computer Setup (F10).

NOTA: Nelle nuove versioni del BIOS, i seguenti contenuti potrebbero essere soggetti a modifiche, quindi il menu potrebbe essere diverso da quello visualizzato.

Descrizioni del menu dell’utilità Computer Setup (F10)
Titolo
Opzione
Descrizione
File
Informazioni sistema
Visualizza le caratteristiche di sistema seguenti:
  • Nome del prodotto
  • Velocità collegamento QPI
  • Dimensione memoria
  • MAC integrato
  • BIOS del sistema
  • Data blocco di avvio
  • Numero di serie chassis
  • Numero di identificazione del dispositivo
  • Modulo di gestione
  • Tipo di processore
  • Velocità processore
  • Stepping del processore
  • Dimensioni della cache
  • Moduli DIMM
Informazioni su
Visualizza informazioni sul copyright.
Temperature di sistema
Visualizza le temperature di sistema e la velocità delle ventole.
Imposta data e ora
Consente di impostare la data e l’ora del sistema.
Flash ROM di sistema
Consente di aggiornare il BIOS da un’immagine ROM su dischetto, CD o USB.
Impostazioni replicate
Offre queste opzioni:
  • Salva su supporti removibili: salva la configurazione della workstation, compreso il CMOS, nel file qsetup.txt. Questo file può essere salvato su un floppy da 1,44 MB vuoto e formattato o su un dispositivo USB.
  • Ripristina da supporti removibili: ripristina la configurazione della workstation da un floppy o da un dispositivo USB.
Impostazioni predefinite
Offre queste opzioni:
  • Salva impostazioni correnti come predefinite: salva le impostazioni attuali come impostazioni predefinite per il prossimo avvio.
  • Ripristina impostazioni di fabbrica come predefinite: ripristina le impostazioni predefinite come impostazioni predefinite per il prossimo avvio.
Applica impostazioni predefinite ed esci
Ripristina le impostazioni predefinite selezionate nelle Impostazioni predefinite.
Ignora le modifiche ed esci
Esce dal setup della workstation senza applicare o salvare le modifiche.
Salva modifiche ed esci
Salva le modifiche alla configurazione del sistema ed esce dal setup della workstation.
Archiviazione
Configurazione dispositivo
Elenca i dispositivi di archiviazione non SCSI installati (eccetto i dispositivi SATA) e fornisce opzioni per ottenere informazioni specifiche su ogni dispositivo:
  • Disco rigido: fornisce informazioni sulle unità disco rigido nella workstation. Disponibile solo in modalità IDE.
  • CD-ROM: fornisce informazioni sulle unità disco ottiche nella workstation. Disponibile solo in modalità IDE.
  • Tipo floppy (solo per unità floppy legacy): identifica il tipo di supporto a capacità più elevata tra quelli accettati dall’unità floppy. Le opzioni sono 3,5″ (1,44 MB), 5,25″ (1,2 MB) e Non installata.
  • Valori predefiniti: ripristina i dispositivi alla configurazione predefinita (SATA è l’impostazione predefinita).
    • Trasferimenti multisettore: definisce il trasferimento di dati per interrupt. Le opzioni sono 8, 16 e Disattiva. 16 è l’impostazione predefinita.
    • Modalità di trasferimento: specifica la modalità di trasferimento dei dati attiva. Le opzioni disponibili (a seconda delle caratteristiche del dispositivo) sono UDMA massimo, PIO 0, PIO massimo, DMA avanzato e Ultra DMA0. UDMA massimo è l’impostazione predefinita.
    • Modalità di traduzione: consente al BIOS di determinare la modalità di traduzione utilizzata per configurare un dispositivo di archiviazione di massa SATA o USB formattato. Questo rende non necessario sapere il modo in cui è stato formattato il dispositivo di archiviazione di massa. Le opzioni sono Automatico, Bit-Shift, LBA assistita, Utilizza (cilindri, testine, settori) e Off. Automatico è l’impostazione predefinita.

         ATTENZIONE:

      Non è necessario modificare la modalità di traduzione selezionata dal BIOS. Se la modalità di traduzione selezionata non è compatibile con la modalità di traduzione che era attiva quando l’unità è stata partizionata e formattata, i dati sul disco non sono accessibili.
Opzioni di memorizzazione
Offre queste opzioni:
  • Avvio da supporti removibili: abilita e disabilita la possibilità di avviare la workstation da supporti removibili.
  • Scrittura su floppy legacy: attiva e disattiva la possibilità di scrivere dati su supporti removibili.
  • Emulazione SATA: imposta la modalità di emulazione SATA con le opzioni seguenti:
    • RAID + AHCI: vengono eseguite le OPROM RAID e AHCI. Questa modalità di emulazione è l’impostazione predefinita e offre le migliori prestazioni e la maggior parte delle funzionalità.
    • IDE: offre i supporti SATA standard (solo quattro porte).
  • PORTA SATA 0-n: attiva e disattiva le porte SATA. Offre queste configurazioni:
    • GEN 2/3.0 Gbps (impostazione predefinita interna/eSATA)
    • GEN 1/1.5 Gbps (eSATA opzionale)
Auto-test DPS
Seleziona un’unità: consente di selezionare un’unità per sottoporla a test. Questa opzione è disponibile solo in modalità di emulazione IDE SATA.
La funzione di auto-test DPS fa eseguire un test autodiagnostico interno a un disco rigido IDE e genera il rapporto dei risultati. Se il controller SATA non è in modalità emulazione IDE, l’opzione di auto-test DPS non viene visualizzata nel menu di configurazione.
Questa selezione sarà visibile soltanto quando almeno una delle unità in grado di eseguire l’auto-test IDE DPS sarà collegata alla workstation. Per impostazione predefinita, il controller SATA è in modalità RAID + AHCI, quindi questa opzione non è visualizzata
Sequenza di avvio
Consente di configurare l’ordine dell’avvio, dell’unità a dischetti e dell’unità disco rigido riorganizzando fisicamente le voci di menu. Di seguito è riportata la sequenza di avvio predefinita presentata nel menu:
  • Unità ottica
  • Unità floppy
  • Dispositivo USB
  • Disco rigido
  • Controller Ethernet integrato
  • Controller Ethernet integrato (ASF) Seconda LAN integrata.1
Premere Invio per trascinare un dispositivo nella posizione preferita. Premere F5 per rimuovere il dispositivo dall’elenco dei dispositivi avviabili.
Le assegnazioni delle lettere alle unità MS-DOS potrebbero non essere valide dopo l’avvio di un sistema operativo diverso da MS-DOS.
I dispositivi di avvio possono essere disabilitati nel processo della sequenza di avvio. Queste modifiche di ordine vengono memorizzate nella ROM fisica quando le modifiche di F10 Setup vengono confermate con File > Salva modifiche ed esci.
È possibile modificare temporaneamente la sequenza di avvio. Per effettuare l’avvio una volta da un dispositivo diverso da quello indicato nella sequenza di avvio, riavviare la workstation e premere F9 quando viene visualizzato il messaggio F9=Menu di avvio. Al termine del POST, viene visualizzato un elenco dei dispositivi avviabili. Utilizzare i tasti freccia per selezionare il dispositivo avviabile richiesto, quindi premere Invio.. Solo per questa volta, la workstation viene avviata dal dispositivo non predefinito selezionato.
Sicurezza
Password di configurazione
Consente di impostare e abilitare una password di configurazione per l’amministratore.
Se viene creata una password di configurazione, è necessario utilizzarla per modificare le opzioni di configurazione della workstation, per aggiornare la ROM ed effettuare delle modifiche ad alcune impostazioni Plug and Play sotto Windows.
Password di accensione
Consente di impostare e abilitare la password di accensione.
Opzioni della password
Questa opzione diventa disponibile quando si crea una configurazione e/o una password di accensione. Offre le seguenti opzioni:
  • Blocca risorse legacy: impedisce al sistema operativo di modificare risorse sul controller seriale, parallelo o floppy.
  • Modalità server di rete: abilita la modalità server di rete.
  • Richiedi password al riavvio a caldo: abilita la richiesta della password in caso di riavvio a caldo.
  • Imposta modalità di accesso: abilita la funzionalità di sola lettura per le informazioni della password.
Protezione Smart Cover
Consente di abilitare e disabilitare il sensore di rimozione del coperchio o di notificare l’utente se il sensore è attivato.
Sicurezza dispositivo
Rende i seguenti dispositivi disponibili o nascosti alla workstation:
  • Porta seriale
  • Porte USB anteriori
  • Porte USB posteriori
  • Porte USB interne
  • Sistema audio
  • Controller IEEE 1394 (non disponibile su alcuni modelli)
  • Controller Enthernet
  • Controller Ethernet (ASF)1
  • Controller SAS1
  • Floppy legacy
  • Dispositivo di sicurezza integrato
  • SATA 0-n
  • DriveLock (disponibile solo con unità disco rigido compatibili)
Per ogni dispositivo, Dispositivo disponibile è l’impostazione predefinita e consente al sistema operativo di accedere al dispositivo. Dispositivo nascosto rende il dispositivo non disponibile. Viene disabilitato dal BIOS e non può essere abilitato dal sistema operativo.
Dispositivo di sicurezza integrato
Questa opzione diventa disponibile se Dispositivo integrato è impostato su Disponibile.
Il dispositivo di sicurezza integrato attiva o disattiva il TPM (Trusted Platform Mechanism). Dispositivo nascosto è l’impostazione predefinita. Se questa opzione è disponibile, è possibile utilizzare le seguenti opzioni:
  • Supporto per l’autenticazione all’accensione: abilita e disabilita una funzione di autenticazione che richiede di inserire la password chiave dell’utente TPM per avviare la workstation. Questa funzione utilizza il TPM per generare e memorizzare la password di autenticazione.
  • Ripristina le credenziali di autenticazione: ripristina la funzionalità di autenticazione ed elimina le credenziali per l’autenticazione.
Per abilitare il Dispositivo di sicurezza integrato e accedere alle funzioni di protezione associate al dispositivo, è necessario inserire una password di configurazione.
Impostare un dispositivo su Disponibile abilita il sistema operativo ad accedere al dispositivo. Nascosto rende il dispositivo non disponibile. Viene disabilitato dal BIOS e non può essere abilitato dal sistema operativo.
Avvio servizio di rete
Abilita o disabilita la capacità di avviare dalla rete utilizzando il tasto F12 o la sequenza di avvio.
ID di sistema
Offre queste opzioni:
  • Codice matricola: una stringa di 16 byte che identifica la workstation.
  • Contrassegno di proprietà: una stringa di 80 byte che indica la proprietà della workstation. Questo contrassegno viene visualizzato sullo schermo durante il POST.
  • UUID (Universal Unique Identifier): può essere aggiornato solo se il numero di serie dello chassis non è valido. Questi codici ID vengono di solito preimpostati in fabbrica e utilizzati esclusivamente per identificare la workstation.
  • Tastiera: consente di configurare le impostazioni internazionali della tastiera per l’immissione dell’ID del sistema.
Sicurezza di sistema
Offre queste opzioni:
  • Blocco esecuzione dati: abilita o disabilita la modalità di Blocco esecuzione dati nelle CPU. Questa modalità impedisce al codice di essere eseguito in pagine impostate come pagine di dati e impedisce attacchi come i sovraccarichi buffer. Il supporto del sistema operativo è richiesto per questa funzione.
  • Tecnologia di virtualizzazione (VTx): abilita o disabilita la Tecnologia di virtualizzazione di Intel per aumentare le prestazioni della workstation.
  • Tecnologia di virtualizzazione per I/O diretto (VT–d2): consente a una macchina virtuale di ottenere il comando esclusivo di un dispositivo hardware, come una scheda grafica.
  • Dispositivo di sicurezza integrato – Attiva o disattiva il TPM (Trusted Platform Mechanism). Nascosto è l’impostazione predefinita. Se questa opzione è disponibile, è possibile utilizzare le seguenti opzioni:
    • Supporto per l’autenticazione all’accensione – Abilita e disabilita una funzione di autenticazione che richiede di inserire la password chiave dell’utente TPM per avviare la workstation
    • Ripristina le credenziali di autenticazione: ripristina la funzionalità di autenticazione ed elimina le credenziali per l’autenticazione.
    Per abilitare il Dispositivo di sicurezza integrato e accedere alle funzioni di protezione associate al dispositivo, è necessario inserire una password di configurazione.
  • Virtualizzazione di IO di Intel: abilita o disabilita la Tecnologia di virtualizzazione per aumentare le prestazioni di I/O della workstation.
  • Supporto per il dispositivo di sicurezza integrato: consente alla workstation di utilizzare il dispositivo TPM.
  • Gestione del sistema operativo del dispositivo di sicurezza integrato: abilita/disabilita la capacità del sistema operativo di controllare il dispositivo TPM, compresa l’accensione e lo spegnimento, l’inizializzazione e il ripristino.
  • Ripristino del dispositivo di sicurezza integrato tramite il sistema operativo: abilita/disabilita la capacità del sistema operativo di ripristinare il dispositivo TPM.
Imposta livello di protezione
Consente all’amministratore di impostare il livello di protezione di ogni funzione di configurazione.
Alimentazione
Gestione alimentazione SO
Abilita o disabilita:
  • Gestione alimentazione del sistema operativo
  • Sistema operativo MWAITE-AWARE
  • Risparmio energetico in stato inattivo
  • Ripristino disco rigido ACPI S3
  • Riattivazione con mouse PS/2 ACPI S3
  • Riattivazione su inserimento dispositivo USB
  • Modalità di lampeggiamento univoche per la modalità di sospensione
Gestione alimentazione hardware
Abilita o disabilita:
  • Gestione alimentazione SATA
  • Tecnologia Intel Turbo Boost
  • Tecnologia Enhanced Intel Turbo Boost
  • Modalità di conformità Eup
Termico
Consente di impostare la velocità della ventola di sistema quando la CPU è inattiva.
Funzioni avanzate
Opzioni di accensione
Consente di impostare le seguenti opzioni:
  • Messaggi POST – Abilita o disabilita la schermata iniziale durante il POST.
  • Prompt F9 — Se si seleziona Visualizzato, viene mostrato F9=Menu di avvio durante il POST. Selezionare Nascosto impedisce la visualizzazione del testo, ma premendo F9 è ancora possibile accedere al menu di avvio.
  • Prompt F10 — Se si seleziona Visualizzato, viene mostrato F10=Setup durante il POST. Selezionare Nascosto impedisce la visualizzazione del testo, ma premendo F10 è possibile aprirlo.
  • Prompt F12 — Se si seleziona Visualizzato, viene mostrato F12=Avvio servizio di retedurante il POST. Selezionare Nascosto impedisce la visualizzazione del testo, ma premendo F12 è ancora possibile forzare il tentativo di avvio della workstation dalla rete.
  • Prompt ROM opzionali1 – Quando questa funzione è abilitata, il sistema visualizza un messaggio prima di caricare le ROM opzionali.
  • Origine di avvio riattivazione remota – Consente di impostare come origine di avvio riattivazione remota:
    • Disco rigido locale
    • Server remoto
  • Dopo una perdita di alimentazione – Attivare questa opzione consente di impostare come predefinito lo stato precedente.
  • Ritardo POST (in secondi) —Consente di specificare un ritardo per il processo di POST. Questo ritardo a volte è necessario per le unità disco rigido su alcune schede di espansione che funzionano lentamente. Il ritardo POST concede inoltre più tempo per premere il tasto F10 per accedere all’utilità Computer Setup (F10).
Accensione da BIOS
Consente di disabilitare o specificare un giorno e un’ora per l’attivazione del BIOS.
Processori
Abilita o disabilita queste opzioni:
  • Hyper-threading – Fornisce la parallelizzazione del processore in modo che il sistema operativo tratti un processore come due.
  • Core attivi1 — Consente di selezionare un core singolo o più core per il socket.
  • Limita valore massimo CPUID a 3 – Consente di impostare il numero di ID CPU consentiti.
Dispositivi integrati
Consente di impostare o disabilitare risorse (IRQ, DMA, tasso di I/O) per i dispositivi di sistema integrati come la porta seriale e il controller dei dischetti. I parametri del sistema operativo generalmente hanno la precedenza sulle impostazioni dei Dispositivi integrati.
Configurazione PCI VGA
Configura le schede grafiche per gli slot della workstation. Nelle configurazioni con più schede grafiche, questa opzione designa una scheda come scheda grafica primaria e la seconda scheda come scheda grafica secondaria.
Chipset/memoria
Abilita o disabilita queste opzioni:
  • PCI SERR# Generation —Controlla PCI SERR# Generation per le schede integrate PCI malfunzionanti che generano un valore SERR# errato.
  • Controllo della tavolozza VGA PCI – Controlla la tavolozza VGA PCI a fini di compatibilità.
  • Interfoliazione modalità di memoria – Imposta la modalità di interfoliazione per workstation dual socket.
  • Split Mode di NUMA 1 – Aumenta le prestazioni della memoria migliorandone la velocità operativa. Abilitare questa opzione per Windows e disabilitarla per Linux.
  • Prestazioni della memoria migliorate – Esegue i DIMM a una frequenza superiore su determinate configurazioni e piattaforme.
Opzioni dispositivi
Consente di impostare le seguenti opzioni dei dispositivi:
  • Stato Bloc Num all’accensione
  • S5 Wake-on-LAN
  • Multiprocessore
  • Modalità di lampeggiamento univoche per la modalità di sospensione
  • Altoparlante interno
  • Tracciamento monitor
  • Download ROM opzionale PXE NIC1
  • Download di ROM opzionale SAS1
  • Download di ROM opzionale RAID SATA1
Slot PCI HP Z600
Slot 1 – PCIe2 x8(4)
Download di ROM opzionale per Slot 1
Slot 2 – PCIe2 x16
Download di ROM opzionale per Slot 2
Slot 3 – PCIe x8(4)
Download di ROM opzionale per Slot 3
Slot 4 – PCIe2 x16
Download di ROM opzionale per Slot 4
Slot 5 – PCI 32/33
Download di ROM opzionale, timer latenza e velocità per Slot 5
Slot 6 – PCI 32/33
Download di ROM opzionale, timer latenza e velocità per Slot 6
1Disponibile sui modelli selezionati

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