Il Press Control – funzionamento

Il press control è un dispositivo compatto per il controllo, comando e protezione di elettropompe. La principale funzione è comandare l’avviamento e l’arresto di pompe idrauliche all’apertura e alla chiusura di un rubinetto.

Alcune caratteristiche fondamentali che deve possedere il press control di cui abbiamo bisogno.

A) la corrente massima; è la corrente che il circuito elettrico del press control può sopportare e dipende dalla potenza della pompa idraulica che dovrà alimentare.
B) la potenza massima della pompa; è la potenza della pompa che il press control può comandare, espressa in WATT o in HP (cavalli).

Essendo le caratteristiche A e B complementari è sufficiente che il press control ne soddisfi una.

 

In foto: visibile il manometro incorporato e i due serracavo di ingresso alimentazione e uscita pompa.

Il press control è utilizzato negli impianti idraulici ed ha la funzione di accendere o spegnere la pompa in base alla pressione presente nel circuito stesso.

Entriamo nei dettagli osservandolo dall’interno e svelandone il suo funzionamento.

Avviamento e arresto.
Quando la pressione dell’acqua aumenta, la membrana arretra, rilasciando il pulsante magnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di interrompere l’alimentazione alla pompa. Al diminuire della pressione dell’acqua, la molla di spinta riporta la membrana in avanti spingendo il pulsante magnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di avviare la pompa.

Regolazione della pressione di lavoro.
La pressione della molla sulla membrana può èssere variata per mezzo del bullone di regolazione. Una maggiore compressione della molla equivale ad una maggiore pressione d’esercizio dell’impianto, fatto salvo che la pompa ne abbia le caratteristiche.

Circuito di sicurezza per mancanza acqua.
La valvola di ritegno incorporata nel press control ha una doppia funzione. Oltre a compiere i normale lavoro di ritegno nel mantenere l’impianto in pressione a pompa spenta, ha all’interno un magnete che va ad agire sul rispettivo interruttore a comando magnetico.

Vi sono in commercio molti tipi di valvole di ritegno. Inserite in un impianto idraulico consentono il flusso in una sola direzione. Una freccia sul corpo della valvola indica tale direzione. In questo caso la valvola di ritegno si trova all’interno del press control e non è visibile dall’esterno.

In condizioni normali, alla richiesta d’acqua da parte delle utenze, la valvola si apre sostenuta dalla pressione dinamica del liquido. In mancanza d’acqua la valvola resta chiusa così come il rispettivo interruttore magnetico. Il circuito elettronico in questo caso avvia la pompa ma non rilevando l’apertura del contatto magnetico della valvola, interrompe successivamente l’alimentazione pompa. Lo stesso sistema entra in azione anche nel caso la pompa fornisca una pressione inferiore alla pressione di taratura (di arresto) del press control.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Navigation

Categories